:Confini: differenze tra le versioni

Da wikiafrica.
(Nessuna differenza)

Versione delle 17:34, 30 gen 2008

Confini, i saperi dell'Africa in movimento è un progetto che intende facilitare le rappresentazioni narrative di passaggi, precarietà, transiti e spostamenti dei migranti nel mondo contemporaneo.

Confini è un progetto pilota di durata biennale capace di coniugare le modalità operative di Wikipedia con le necessarie azioni informative e di supporto a sostegno della società civile e del rispetto dei diritti dei migranti. Il progetto rende operativo il portale Migranti di Wikipedia all’interno del progetto WikiAfrica ed è strutturato in tre sezioni.

La prima sezione “Luoghi, rotte e percorsi migratori” intende mettere in opera strumenti conoscitivi e informativi sui luoghi, rotte, percorsi migratori e organismi di supporto dei migranti in e dall’Africa.

Con la seconda sezione “Didattica e accoglienza per migranti, rifugiati e richiedenti asilo” si intende sostenere le esperienze di “integrazione/accoglienza/formazione” di migranti condotte dall’associazione Asinitas.

La terza sezione “Parole e suoni dell’identità migrante” intende attingere al patrimonio scritto, orale e musicale dei migranti africani in Italia per valorizzare modalità di auto-rappresentazione artistica e letteraria dell’identità migrante nel nostro paese.