Discussioni wikiafrica:Pisa 2008

Da wikiafrica.
Versione del 1 mar 2008 alle 05:12 di Jmgurey (Discussione | contributi) (Tema 1 - Libertà di espressione e la letteratura somala - Alcuni possibili voci)

Allestimento workshop: come renderlo meno simile ad una conferenza e più dinamico

Rispetto ai workshop di Mantova, forse vale la pena strutturare le cose in modo "meno conferenza". Non sarebbe male mettere relatori, correlatori, discussant e pubblico tutti mescolati insieme. Magari evitare una struttura troppo da convegno. Faciliterebbe la partecipazione del pubblico e renderebbe meno simile il workshop ad una conferenza (l'aspetto da conferenza tende a imporre alla gente un comportamento da conferenza). --Iopensa 12:01, 12 feb 2008 (CET)

concordo. speriamo che la sede (sala del consiglio provinciale) ci aiuti anche come ambiente. --Jmgurey 03:39, 1 mar 2008 (CET)

Tema 1 - Libertà di espressione e la letteratura somala - Alcuni possibili voci

Poeti somali || africani

nel parlare della letteratura somala su questo argomento, citiamo alcuni tra i piu' noti poeti somali che hanno contributo con i loro versi la coscienza dei somali sulla libertà: ad esempio libertà dal colonialismo negli anni di indipendenza, oppure durante il regime del dittatore Siad Barre; o in generale sulla libertà di espressione, del pensiero, ecc. Purtroppo, essendo quella somala una società orale, nulla o poco rimane scritto di questi poeti e delle loro poesie. Quindi una prima voce potrebbe essere "Poeti somali" o "Poeti africani". Piu' che una voce, potrebbe essere una categoria, e man mano che citiamo versi di questi poeti, potremmo iniziare una mini biografia del poeta e almeno uno dei suoi poemi. l'obiettivo è quello di avere su wikipedia piu' persone africani che hanno contributo postivamente alla società stessa. Commenti? se d'accordo nei prossimi giorni metterò qui l'elenco di alcuni nomi citati nel libro. --Jmgurey 04:12, 1 mar 2008 (CET)