Spazi della letteratura migrante in lingua italiana: differenze tra le versioni

Da wikiafrica.
(Editoria)
(Editoria)
Riga 1: Riga 1:
 
==Editoria==
 
==Editoria==
 
===Pecore Nere===
 
 
'''Pecore Nere''' è una [[antologia]] di racconti scritti da donne figlie di migranti ossia la cosiddetta [[seconda generazione]]. Il volume, curato da Emanuele Coen e Flavia Capitani, è stato pubblicato dalla Laterza nella collana di narrativa Contromano. Le autrici sono [[Ingy Mubiayi Kakese]], [[Igiaba Scego]], [[Gabriella Kuruvilla]] e [[Laila Wadja]].
 
Le autrici raccontano le loro identità divisa, a cavallo tra il nuovo e la tradizione.
 
 
[[Categoria:Antologie]]
 
 
 
===Quando Nasci è una roulette===
 
 
'''Quando Nasci è una roulette''' è un volume edito da Terre di mezzo, curato da [[Ingy Mubiayi Kakese]] ed [[Igiaba Scego]]. Sette ragazzi e ragazze di origine africana spiegano cosa significa essere nati a Roma da genitori stranieri (o esserci arrivati da piccoli). Nel testo sono descritte i vissuti di questi ragazzi attraverso : la scuola, il rapporto con la famiglia e con i coetanei, la religione, il razzismo, i sogni, la musica. Adil vuole fare il giornalista, George il rapper, Sofia vuole tornare a Nazenet, Jessica sogna un futuro da benestante, Jeorge ormai è già grande e ha fatto del sogno di scrivere un mestiere. Capoverde, Nigeria, Somalia, Tunisia, Eritrea si mescolano nel sangue di questi ragazzi, come anche si mescolano i quartieri di Roma che sono la casa di tutti i giorni.
 
 
 
===Amori Bicolori===
 
 
 
'''Amori Bicolori''' è una antologia di racconti scritti da migranti e figli di migranti. Il volume, curato da Emanuele Coen e Flavia Capitani, è stato pubblicato dalla Laterza nella collana di narrativa Contromano. Gli autori sono [[Ingy Mubiayi Kakese]], [[Igiaba Scego]], Xhu Qifeng, Muin Masri.
 
Gli autori raccontano le loro identità, a cavallo tra un amore nuovo e la tradizione. Un musulmano si scontra con il mondo della provincia cattolica e bigotta, un ragazzo cinese convola a nozze con una ragazza italiana, nasce lo scompiglio con l’arrivo di un bebè bicolore in famiglia, una ragazza di seconda generazione di origine africana rischia di rovinare una bella storia d’amore a causa delle pressioni della società. Storie che raccontano, attraverso stili e metafore diverse, l’Italia che cambia, anzi che è già cambiata.
 
  
 
==Media==
 
==Media==
 
==Premi letterari==
 
==Premi letterari==
 
==Bibliografia critica==
 
==Bibliografia critica==

Versione delle 16:58, 8 giu 2008

Editoria

Media

Premi letterari

Bibliografia critica