wikiafrica:Amministratori

Da wikiafrica.
Versione del 5 feb 2015 alle 13:43 di Sannita (Discussione | contributi) (bad link repair, replaced: Wikimedia ItaliaWikimedia Italia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Un amministratore è un utente a cui Wikimedia Italia ha affidato determinati compiti.

Essere amministratore non è un titolo di merito o di differenza rispetto agli altri utenti, ma una funzione di servizio per la quale volontariamente un utente decide di assumersi la responsabilità. Un amministratore infatti non ha più diritti degli altri utenti né gode di privilegi particolari: più degli altri utenti ha semmai dei doveri ben precisi, per lo svolgimento dei quali gli vengono fornite alcune funzionalità aggiuntive del software.

Elenco aggiornato degli amministratori


Cosa può/deve fare un amministratore

Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere operazioni potenzialmente pericolose, ma spesso necessarie per il buon funzionamento di Wikiafrica:[1]

Proteggere pagine

Gli amministratori possono proteggere una pagina, cioè mettere delle limitazioni su chi possa modificarla. Esistono due tipi di protezione:

  • Completa: la pagina è modificabile solo dagli amministratori
  • Parziale: la pagina è modificabile da tutti gli utenti registrati da più di 4 giorni

Le pagine vengono protette solo in alcune (rare!) circostanze (per vedere le pagine attualmente protette visita: Speciale:Log/protect). Per altre informazioni, si veda Wikiafrica:Politica di protezione delle pagine

Cancellare e ripristinare

Gli amministratori possono cancellare e ripristinare pagine e immagini, annullare i contributi non validi in maniera veloce.

  • Cancellare una pagina (compresi i redirect): per un elenco delle pagine candidate alla cancellazione si veda Wikiafrica:Pagine da cancellare, per l'elenco delle pagine cancellate: Speciale:Log/Delete.
  • Recuperare una pagina precedentemente cancellata: è l'operazione inversa alla cancellazione; permette di recuperare anche tutta la cronologia.
  • Cancellare una immagine: questa è una operazione da effettuare con cautela, in quanto il sistema permette il recupero delle immagini cancellate per un periodo limitato.
  • Annullare velocemente gli edit di altri utenti: guardando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di una pagina, o nei contributi di utente se è stato l'ultimo a contribuire ad una voce, gli amministratori vedono anche il comando [rollback]. L'effetto di tale comando è il ripristino della versione precedente alle modifiche dell'utente, che viene registrata nella cronologia della pagina (e, quindi, nelle Ultime modifiche) come una modifica minore, con commento: "Riportata alla revisione precedente di autore_precedente".
  • Modificare l'aspetto e l'interfaccia di Wikiafrica (entro certi limiti).
  • Impedire l'accesso ad altri utenti registrati o ad indirizzi IP.

Ovviamente tutte le operazioni sono registrate, le pagine cancellate non sono perse per sempre ma sono recuperabili, eccetera. Vale il principio di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Non è obbligatorio che un amministratore partecipi assiduamente a Wikiafrica (anche se la nomina in sé in genere segue da questo aspetto...), basta che un certo numero, a seconda della dimensione del progetto, sia sempre presente.

Importante: Un amministratore dovrebbe dare il buon esempio. Gli utenti dovrebbero pensare "se un amministratore dice o fa questo o quello, deve trattarsi di un'operazione corretta...". Per questo, gli amministratori hanno una grande responsabilità dovuta al modo in cui la gente vede Wikiafrica.

Riportare una pagina alla versione precedente

  • Eseguire rapidamente il ripristino di una pagina (rollback o revert).

In due casi specifici, quando i contributi di un utente sono gli ultimi per una pagina, oppure quando si confrontano l'ultima e la penultima versione di una pagina, accanto all'ultima modifica compare il link [rollback]. Facendovi clic si riporta la pagina all'ultima versione precedente alle modifiche di tale utente (anche se le modifiche apportate sono più di una).

Nella pagina delle ultime modifiche il "rollback" appare come una modifica minore, con l'oggetto Annullate le modifiche di X, riportata alla revisione precedente di Y.

Questa funzione rende più veloce l'eliminazione delle modifiche apportate dai vandali. Si ricorda comunque che tutti gli utenti, anche quelli anonimi, possono ripristinare una versione precedente di una pagina, quello che cambia è solamente la velocità dell'operazione.

Bloccare e sbloccare utenti e indirizzi IP

  • Bloccare indirizzi IP, insiemi di indirizzi IP e utenti, per un periodo determinato di tempo o indefinitamente.

Nella pagina delle ultime modifiche, dove appare il contributo di un utente con dicitura Utente:IPoNomeUtente (Discussione) agli amministratori appare invece Utente:IPoNomeUtente (Discussione | blocca) con un link alla pagina in cui impostare il blocco per tale indirizzo IP o utente registrato.

Nella pagina dei contributi di un indirizzo IP o di un utente, in alto a sinistra, appare la scritta Per IPoNomeUtente (Discussione | blocca | Block log), in cui il link centrale utilizzabile dai soli amministratori porta alla pagina di impostazione del blocco dell'utente.

Il link di destra invece porta a una pagina di block Log in cui chiunque può vedere se l'indirizzo IP o l'utente sia stato precedentemente bloccato

In Speciale:Ipblocklist chiunque può verificare quali utenti ed indirizzi IP siano bloccati o siano stati bloccati, seguiti dall'autore del blocco.

Per ulteriori informazioni sulle circostanze che richiedono o determinano un blocco vedi politiche di blocco degli utenti.

Pagine utili per gli admin

Ecco i collegamenti ai messaggi MediaWiki da tradurre per l'interfaccia in italiano:

Per controllare le pagine non osservate da nessun utente:

Richieste ai developer, che non riguardino nuovi sviluppi:

Come si diventa o si smette di essere amministratore

Come si diventa amministratore

  • Nella pagina Wikipedia:Amministratori/Candidati puoi mettere il tuo nome, se vuoi diventare amministratore, o puoi proporre qualcuno che secondo te sarebbe all'altezza di questo incarico. Il Direttivo dell'Associazione esaminerà la candidatura, senza obbligo di risposta..

Come si smette di essere amministratore

  • Un admin può rinunciare alla carica facendo richiesta di revoca a uno steward.
  • La revoca può inoltre essere richiesta dagli utenti qualora si verificassero problemi riguardo il suo operato. La procedura da seguire in questi casi è stata definita qui.
  • L'amministratore decade automaticamente dopo 6 mesi di inattività totale; per "inattività totale" si intende nessuna modifica (edit) indistinta e nessuna operazione da amministratore nel periodo indicato.

Amministratori di Wikiafrica

Il numero totale di utenti di Wikiafrica che sono attualmente in possesso delle funzioni di system operator (sysop) è di 10. L'elenco aggiornato degli amministratori si trova su Speciale:Listusers/sysop.

Per le richieste agli amministratori utilizza Wikiafrica:Richieste agli amministratori.

Nota

  1. Gli sviluppatori e gli steward - in casi di emergenza - possono utilizzare le funzioni di amministratore su ogni progetto wiki gestito dalla Wikimedia Foundation.