wikiafrica:Attualità: differenze tra le versioni

Da wikiafrica.
(ottobre 2007-dicembre 2008 - Chimurenga Library)
Riga 1: Riga 1:
 +
WikiAfrica lavora attualmente sui programmi
 +
* [[Progetto:WikiAfrica Letteratura|WikiAfrica Letteratura]]
 +
* [[Progetto:WikiAfrica Arte|WikiAfrica Arte]]
 +
 +
=== gennaio-dicembre 2008 [[Progetto:Confini]]
 +
[[Progetto:Confini|Confini, i saperi dell'Africa in movimento]] è un progetto che facilita le rappresentazioni narrative di passaggi, precarietà, transiti e spostamenti dei migranti nel mondo contemporaneo.
 +
 
=== ottobre 2007-dicembre 2008 - [[Progetto:Chimurenga Library|Chimurenga Library]] ===
 
=== ottobre 2007-dicembre 2008 - [[Progetto:Chimurenga Library|Chimurenga Library]] ===
 
[[Immagine:Cover-chimurenga-5.jpg|100px|left]]
 
[[Immagine:Cover-chimurenga-5.jpg|100px|left]]

Versione delle 18:02, 30 gen 2008

WikiAfrica lavora attualmente sui programmi

=== gennaio-dicembre 2008 Progetto:Confini Confini, i saperi dell'Africa in movimento è un progetto che facilita le rappresentazioni narrative di passaggi, precarietà, transiti e spostamenti dei migranti nel mondo contemporaneo.

ottobre 2007-dicembre 2008 - Chimurenga Library

Cover-chimurenga-5.jpg

Chimurenga Library studia e valorizza le riviste culturali e politiche del continente africano. È promosso dalla rivista Chimurenga con il sostegno della Fondazione lettera27 Onlus all'interno del programma di iniziative WikiAfrica.

9 ottobre 2007 - WikiAfrica Francoforte

Litcam.jpg

WikiAfrica partecipa a LitCam, la campagna di alfabetizzazione della Fiera del Libro di Francoforte.

7 settembre 2007 - WikiAfrica Postcard

CartolineFRASI04-1.jpg

Lancio delle quattro cartoline di WikiAfrica Postcard durante WikiAfrica Mantova. Le cartoline invitano a partecipare a WikiAfrica e trasportano frasi di Cristina Ali Farah, Tsitsi Dangarembga, Tahar Lamri e Igiaba Scego.

7-9 settembre 2007 - WikiAfrica Mantova

1365027264 613b0095a0 b.jpg

In occasione del Festivaletteratura di Mantova, 5-9 settembre 2007, la Fondazione lettera27 ha presentato una serie di workshop per contribuire alle voci africane di Wikipedia e rendere concreto e visibile il funzionamento della più nota enciclopedia internet: incontri e discussioni reali tra autori dal vivo hanno contribuito alla redazione di nuove voci virtuali di WikiAfrica. I workshop hanno prodotto nuovi contenuti per Wikipedia attraverso un processo di scrittura collaborativa realizzata online e offline. Diversi relatori hanno introdotto gli argomenti da trattare, i partecipanti hanno contribuito alla migliore definizione delle voci e un amministratore di Wikipedia ha fornito informazioni sulla formattazione e sulle regole dei progetti Wiki e ha inserito i testi online in tempo reale; durante il workshop alcuni redattori di lettera27 hanno contribuito a inserire i contenuti online, mentre un operatore ha filmato l'evento.

WikiAfrica Mantova si propone come spazio di approfondimento sui temi e sulle forme narrative della produzione culturale dell'Africa (focus su letteratura, arti visive, confini, oralità) nonché naturalmente, sul controverso enciclopedismo di Wikipedia. I workshop di Mantova si inscrivono all'interno di WikiAfrica, un progetto che punta ad africanizzare Wikipedia.

25 luglio 2007 WikiAfrica Workshop Prova Generale

Prove generali e simulazione in vista di WikiAfrica Mantova. Le prove generali sviluppano la voce di Wikipedia velo e sperimentano il formato WikiAfrica Workshop.

16-21 luglio 2007 - WikiAfrica CSCL 2007

Cscl logo.jpg

Adasa partecipa con il sostegno della Fondazione lettera27 alla conferenza CSCL-Computer Supported Collaborative Learning organizzata dal 16 al 21 luglio 2007 alla State University of New Jersey. In particolare Adasa parteciperà al workshop del 17 luglio Wiki Research: Knowledge Advancement and Design diretto da Andreas Lund.

1-29 giugno 2007 - WikiAfrica New York

Detour new york 2007.jpg

WikiAfrica è stato presentato a New York in occasione di DETOUR. Le cartoline sono andate a ruba!

30 marzo 2007 Sito WikiAfrica.it

Logo.png

L'associazione Wikimedia Italia registra e inaugura il sito http://www.wikiafrica.it

28-31 marzo 2007 WikiAfrica ACASA

ACASA conference.gif

WikiAfrica al convegno triennale sull'Arte Africana ACASA, organizzato per la sua quattordicesima edizione presso l'Università della Florida. Gli utenti Sfo e iopensa hanno presentato il progetto WikiAfrica all'interno della tavola rotonda In the here & now: Research methodologies for contemporary African art/ists e durante discussioni informali con i partecipanti del convegno.


Marzo-Settembre 2007 - WikiAfrica Postcard

Avviato il progetto WikiAfrica Postcard all'interno di WikiAfrica Letteratura.

3-17 marzo 2007 - WikiAfrica Douala

Douala-arteturbis.jpg

WikiAfrica è stato presentato a Douala in Camerun in occasione del workshop internazionale Ars&Urbis, promosso dal centro d'arte Doual'Art. Per quindici giorni, artisti, architetti e ricercatori hanno osservato e analizzato la città di Douala, raccogliendo documentazione e creando nuove rappresentazioni urbane. I contenuti prodotti - strutturati e formattati sul sito di doual'art e iStrike - migreranno poi su Wikipedia.

Creazione del Progetto WikiAfrica su it.Wikipedia

Logo Wikipedia.jpg

Grazie al sostegno di Wikimedia Italia e degli utenti di Wikipedia in italiano, è nato il Progetto:Wikiafrica.

Assegnate cinque borse di studio

Sono state assegnate cinque borse di studio a giovani ricercatori, affinché contribuiscano nel 2006-2006 al progetto WikiAfrica.

Settembre 2006 - Avviato il progetto WikiAfrica al Festivaletteratura di Mantova del 2006

Lettera27 Mantova 2006.jpg

Il progetto WikiAfrica è stato avviato dalla Fondazione lettera27 in occasione del Festivaletteratura di Mantova del 2006 con il coinvolgimento di Wikimedia Italia.