Gabriella Ghermandi

Da wikiafrica.

Gabriella Ghermandi' (Addis Abeba, 1965-vivente) è una scrittrice italo-etiope.


Biografia

Gabriella Ghermandi è nata ad Addis Abeba nel 1965, si è trasferita in Italia nel 1979.

Nel 1999 l'autrice ha vinto il Primo Premio del concorso per scrittori migranti dell'associazione Eks&Tra. Nel 2001 ha partecipato nuovamente al concorso e si è aggiudicata il 3 premio. Ha pubblicato racconti e articoli in varie riviste, italiane ed europee, tra cui L'Italiano degli altri: 16 storie di normale immigrazione, Quaderni del novecento: La letteratura postcoloniale italiana.

Il suo lavoro si basa sull'oralità e l'uso della metafora linguistica che grande spazio ha nella cultura tradizionale etiope. Attraverso un teatro di narrazione porta in giro per l'Italia e non solo, una serie di spettacoli che hanno come centro la menoria violata degli etiopi e la memoria ambigua degli italiani durante il colonialismo italiano.

Conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole, soprattutto in Italia e in Svizzera. La sua didattica ruota sulla ricerca di una identità personale, non legato al concetto generale di stato nazione.

E' stata per due anni direttrice artistica del Festival Evocamondi, festival di narrazione e musiche dal mondo, organizzato dalla rivista El Ghibli, a Bentivoglio, in provincia di Bologna.

Ha creato per il festival Le strade dell'esodo II edizione la performance di lettura, musica e narrazione Terre rosse dei sentieri d'Africa, e per "Le strade dell'esodo III edizione" la performance lettura Mille sono le vie del ritorno.

Si è occupata della raccolta di interviste a migranti nella Comunità Montana Val Samoggia in provincia di Bologna, per il progetto Migranti, storia e storie di un millennio di mobilità nelle valli del Samoggia e del Lavino.

E' fondatrice, assieme ad altri scrittori, della rivista online El Ghibli e parte del comitato editoriale. Da parecchi anni vive a Bologna, città originaria del padre.


Attività

Scrive e conduce performance teatrali in Italia che all'estero

Bibliografia

Aprile 2007 è uscito il suo primo romanzo Regina di fiori e di perle per Donzelli Editore.


Altri progetti

Collegamenti esterni

http://www.gabriella-ghermandi.it