Template:Pagina principale/News

Da wikiafrica.
  • NABA sul sistema dell'arte in Africa 2010-2011. Contributo di 300 voci a WikiAfrica, 2010-2011.
  • Chimurenga Library, una ricerca sulle riviste culturali e politiche che hanno scosso l'Africa. 10/2007-12/2008
  • Confini, i saperi dell'Africa in movimento, un progetto per ritrarre passaggi, precarietà, transiti e spostamenti dei migranti nel mondo contemporaneo. 01/2008-12/2009. All'interno di Confini si colloca Luoghi comuni/ piccole storie migranti: un’antologia di narrazioni scritte a più mani e in più lingue, pubblicata su manifesti in luoghi e mezzi pubblici, prima a Milano, in seguito in altre città italiane. Piccole storie raccolte da un gruppo di psicologhe, ricercatrici e giornaliste nel corso di decine di interviste a uomini e donne di diverse età, provenienti da 21 Paesi del mondo.
  • Generations: passato, presente e futuro del sogno africano. Dal 12 al 21 novembre lettera27 partecipa all’edizione 2010 del * Festival del Cinema Africano di Verona. Il festival festeggia i suoi primi trent’anni di attività con la pubblicazione di un libro sul cinema africano, realizzato in collaborazione con lettera27. Insieme alla pubblicazione cartacea è previsto un WikiCatalogo, edizione in licenza libera che raccoglie una selezione di schede su film e autori presenti in WikiAfrica Cinema.
  • In occasione del cinquantesimo anniversario delle indipendenze africane, si terrà a Roma dal 4 al 6 ottobre la manifestazione Biografia di un continente: Africa, 1960-2010, tre giorni di conferenze,performance poetiche, booksigning, film e un WikiAfrica workshop. Un percorso tra storia, memoria e narrazione all’interno del progetto Africa tra le righe, nato per promuovere la letteratura africana tra i giovani e promosso da Officina GRIOT in collaborazione con Internazionale.
  • La vocazione tecnologica dell’Africa: lettera27 a Festivaletteratura di Mantova 2010. L'11 e 12 settembre lettera27 partecipa a Festivaletteratura di Mantova con Mobile A2K, tre incontri dedicati a tecnologie, formazione, trasformazioni urbane e interattività, tra i focus delle attività della fondazione, grazie al progetto Mobile A2K.
  • Il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano, che si svolge dal 15 al 21 marzo 2010, e l'archivio cinematografico del Coe partecipano a WikiAfrica Cinema e lo sostengono con nuovi articoli e con la licenza libera Creative Commons Attribution-Share Alike che permette alla documentazione di essere pubblicata su Wikipedia.
  • Dal 16 al 24 febbraio 2010 a Dakar l’associazione Kër Thiossane ha ospitato Bricolabs-valigia pedagogica, un workshop a cura di Jean Noël Montagné, dedicato alla creazione di strumenti interattivi, da utilizzare in processi educativi e creativi.
  • Dal 13 al 21 novembre 2009 si è svolta la 29esima edizione del Festival di Cinema Africano di Verona. Anche quest'anno il Festival ha sostenuto WikiAfrica Cinema, rilasciando in copy left e su Wikipedia parte del suo archivio cinematografico. In questa occasione lettera27 ha proposto il modulo didattico "Cinema e Wikipedia nelle scuole: nuovi accessi per la cinematografia africana".
  • Mobile A2K: Resources, Interfaces and Contents on Urban Transformation è un incontro internazionale, organizzato da lettera27, che si è svolto alla Fondazione Rockfeller a Bellagio dal 5 al 9 ottobre e sulla piattaforma Interdisciplines, da settembre a dicembre 2009. Accesso ai saperi, condivisione delle conoscenze, open platforms e trasformazioni urbane: i curatori Iolanda Pensa, direttrice scientifica di WikiAfrica e Roberto Casati del CNRS, hanno invitano studenti, intellettuali ed esperti nel campo degli studi cognitivi, dei media, dell’educazione, dell’arte e dell’architettura a discutere su come accedere ai saperi e le possibili applicazioni nel campo educativo.

Cards Festivaletteratura 2009.JPG
  • Sabato 12 e domenica 13 settembre 2009, WikiAfrica e lettera27 ha partecipato a Festivaletteratura Mantova con uno spazio Wikipedia e tre incontri sui saperi dell'Africa in movimento: lingue, scuole, voci presso il Seminario vescovile. Tre incontri su lingue e apprendimento, conoscenze e contaminazioni, territori di vita e luoghi di origine, a cura di Paola Splendore e Alessandro Triulzi.

Con la partecipazione di AfriRadio Nigrizia Multimedia, la web-radio della rivista Nigrizia, interamente dedicata all'Africa e in collaborazione con Booksweb.tv, la televisione dedicata al mondo della letteratura e agli scrittori.