WikiAfrica Academy

Da wikiafrica.

-- Bozza di lavoro --

WikiAfrica Academy coinvolge studenti, docenti e università nella creazione di nuove voci sull'Africa per Wikipedia. WikiAfrica Academy offre strumenti di formazione all'uso attivo di Wikipedia, allargando la comunità dei wikipediani, creando collegamenti con istituzioni ed esperti di tutto il mondo e proponendo voci e temi sui quali costruire un sapere condiviso.

In particolare, WikiAfrica Academy organizza giornate di formazione, maratone Wikipedia e WikiAfrica Workshop. Gli studenti si confrontano con il nuovo genere letterario di Wikipedia, con la sua etica della scrittura, il suo formato e il suo sistema di regole e relazioni; pubblicano e valorizzano le loro ricerche all'interno di uno dei più grandi canali di diffusione del sapere contemporaneo; collaborano con comunità e utenti provenienti da tutto il mondo su voci e temi comuni e partecipano alla creazione e moltiplicazione delle conoscenze sull'Africa.

Perché

Wikipedia è ormai un genere. Così come si impara a scuola a scrivere un tema, un articolo, una relazione, oggi è importante saper scrivere una voce di Wikipedia. Wikipedia non è infatti un semplice strumento di consultazione, ma un genere letterario che permette di condividere le proprie conoscenze e partecipare alla costruzione di un sapere condiviso.

Wikipedia, la straordinaria e controversa enciclopedia online creata dagli utenti, è il luogo gratuito del sapere diffuso che nasce dal basso e si autoregola nel confronto. Procedendo per approssimazioni successive, mette in scena la dinamica di costruzione della conoscenza. Il suo limite è anche la sua forza: rappresenta un’occasione senza precedenti per tutti gli esclusi dall’accesso ai saperi, come fruitori e come produttori di conoscenze. Un’agorà estesa e internazionale, aperta all’incontro tra voci vecchie e nuove, saperi solidi e liquidi, la storia e le storie.

Imparare a creare e integrare una voce di Wikipedia permette di apprendere ad organizzare delle informazioni nello spazio, a strutturare un testo presentando punti di vista diversi, a citare fonti, a uniformarsi a standard di scrittura, a familiarizzare con linguaggi e simboli, a motivare il proprio lavoro, a leggere in modo critico il lavoro degli altri e ad interagire con una comunità online. Attraverso WikiAfrica si diventa autori, si approfondiscono e si condividono i saperi dell'Africa e - nel confronto - si è stimolati a fare del proprio meglio.

Formazione

  • Creazione di una voce perfetta: la struttura e le regole di Wikipedia, come si organizza una voce (incipit, descrizione, storiografia, bibliografia, note), come fare un upload, la formattazione del testo, l'inserimento di immagini, video e materiale audio.
  • Copy right: che cos'è il copy right, i diversi tipi di copy right, che cos'è il plagio.
  • I diversi tipi di testi, la struttura e le regole di Wiktionary, Wikibooks, Wikisource, Wikispecies, Wikiquote, Wikinotizie e Wikiversità.
  • Immagini: editing, i diversi formati delle immagini, che cos'è la risoluzione di un'immagine e come si modifica, upload, la struttura e le regole di Wikimedia Commons.
  • Video: editing, i diversi formati dei video, che cos'è la risoluzione di un video e come si modifica, upload, la struttura e le regole di Wikipedia.
  • Audio: editing, i diversi formati dei video, come si comprime un file audio, upload, la struttura e le regole di Wikipedia.

Collegamenti esterni