Aiuto:Personalizzare la firma

Da wikiafrica.

Personalizzare la firma contiene le linee guida sulle firme degli utenti di Wikiafrica. Per istruzioni su come firmare gli interventi vedi Aiuto:uso della firma.

Firmare gli interventi nelle pagine di discussione e in altri spazi di confronto su Wikiafrica non è solo buona educazione, ma facilita la discussione permettendo agli altri utenti di identificare l'autore di un particolare commento, raggiungere pagine di discussione, rispondere a un particolare utente e così via. Le discussioni sono una parte importante della collaborazione perché permettono di aiutare altri utenti a comprendere il progresso e l'evoluzione del lavoro.

Lo scopo delle firme su Wikiafrica

La firma identifica te come utente ed i tuoi contributi a Wikiafrica. La firma aiuta a mantenere le discussioni su un registro civile, dato che associa ogni intervento al suo autore ed al momento in cui tale intervento è stato fatto.

Quando usare la firma

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi la voce Aiuto:Uso della firma.

È necessario firmare ogni intervento nelle pagine di discussione di utenti, voci o comunque nelle discussioni in genere. Le modifiche alle voci non devono essere firmate, in quanto le firme su Wikiafrica non servono ad indicare la proprietà o la paternità delle voci.

Personalizzare la firma

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi la voce Aiuto:Preferenze/Profilo utente.

Gli utenti registrati possono personalizzare la firma entrando in Speciale:Preferences e modificando il campo "Soprannome (nickname)". La maggior parte degli utenti sceglie una firma identica o molto simile al proprio nome utente per evitare confusione. Se, ad esempio, il tuo username è "Chris", non mettere nel campo della firma il nome "Mahogany". Inoltre le firme devono seguire la stessa policy vigente per i nomi utente.

Qualche importante considerazione

Una firma chiassosa, confusa o comunque inadatta può disturbare gli altri utenti. Alcuni utenti possono trovarla particolarmente disturbante quando si tratta di leggere e di modificare le pagine di discussione. Firme molto lunghe che contengono molti comandi HTML rendono difficile leggere le pagine di discussione quando le si modifica.

Se chiedete ad un altro utente di modificare la propria firma, ricordatevi di farlo in maniera educata. Se vi viene chiesto di cambiare la vostra firma, evitate per favore di interpretare tale richiesta come un attacco personale. Come per tutta Wikiafrica, anche in un caso come questo entrambe le parti dovrebbero lavorare insieme per cercare una soluzione di comune accordo.

A volte firme troppo complesse possono dare origine a vivaci discussioni.

Su Wikiafrica l'autorità che può dare pareri vincolanti sulla legittimità di una firma è il Direttivo di Wikimedia Italia, si invitano pertanto tutti gli utenti ad usare buon senso e ad immedesimarsi in utenti potenzialmente svantaggiati.


Quando create una vostra firma personale, per favore tenete conto di questi aspetti

Aspetto e colore

La firma non deve lampeggiare né disturbare o infastidire gli altri utenti.

  • Comandi HTML del tipo <big> (per ingrandire il testo), o interruzioni di linea (<br />) devono essere evitati, dato che alterano la disposizione del testo adiacente
  • Usa con parsimonia apici e pedici; in alcuni casi anche queste varianti di stile possono alterare la disposizione del testo adiacente
  • Evita di fare una firma tanto piccola da essere difficile da leggere
  • Tenendo conto di chi ha problemi di vista, usa con parsimonia anche il colore. Se proprio devi usare colori diversi nella tua firma, assicurati che il risultato sia leggibile anche da chi soffre di daltonismo.
  • Il tag HTML <font> è deprecato. Se proprio devi usare colori nella tua firma usa il tag <span> (per maggiori informazioni, in inglese, visita la pagina apposita su W3Schools).

Immagini

Nessuna immagine di nessun tipo dovrebbe essere usata nelle firme.

L'uso delle immagini nelle firme è sempre stato controverso. Non dovrebbero essere usate per le seguenti ragioni

  • rappresentano un consumo non necessario delle risorse dei server, che possono anche esserne rallentati
  • possono essere sostituite da altre immagini, diverse da quella che avete scelto, rendendo la vostra firma un possibile bersaglio per vandalismi e attacchi tipo denial-of-service
  • riducono la rintracciabilità delle informazioni e rendendo le pagine più difficili da leggere
  • rendono più complicato il copiare testo da una pagina
  • sono una potenziale fonte di distrazione dal testo del messaggio
  • in molti browser internet non vengono ridimensionate insieme al testo, rendendo diverse le altezze delle righe che le contengono rispetto a quelle che non le contengono, rovinando l'impaginazione
  • ogni volta che firmate in una nuova pagina di discussione, un link a quest'ultima verrà accodato alla lista presente nella pagina di descrizione dell'immagine
  • danno un'ingiustificata enfasi al contributo di un utente
  • se l'immagine verrà rimossa o spostata in futuro, vedrete una brutta X rossa al posto della vostra firma

Lingue e alfabeti

Le firme con caratteri non latini dovrebbero contenere anche una parte con caratteri latini.

Se la tua firma consiste di caratteri non latini (ad esempio è scritta con kanji giapponesi), dovresti aggiungervi anche qualche carattere latino. Questo perché i caratteri non inclusi nella serie ASCII potrebbero non essere visualizzati correttamente da tutti gli utenti. Questo è particolarmente un problema per le persone ipovedenti che utilizzano uno screen reader per leggere le pagine. Rende inoltre più semplice cercare il tuo nome utente usando le normali funzioni di ricerca dei broswer.

Lunghezza

Mantieni la firma breve, sia in termini di risultato che di codice.

Una lunga firma con molti comandi HTML o wiki rende la modifica delle pagina in cui è inserita più difficile. Una firma lunga 200 caratteri, ad esempio, sarà nella maggior parte dei casi più lunga degli interventi che andrà a chiudere, rendendo più difficile modificare la pagina:

  • le firme il cui codice occupa due o tre righe ingolfano la finestra di modifica, rendendo più complicato distinguere le firme dagli interventi veri e propri,
  • firme lunghe danno un'impropria enfasi all'intervento
  • lunghi pezzi di codice senza spazi provocano la comparsa nella finestra di edit di una barra di scorrimento orizzontale e, ridimensionando la larghezza virtuale della finestra di edit oltre la parte immediatamente visibile, possono nascondere parti della pagina.

Inclusione di templates

L'inclusione di templates e di funzioni nelle firme (ad esempio {{Utente:NomeUtente/firma}}) è stata disabilitata dagli sviluppatori sulla Wikipedia in inglese perché si ritiene che rappresenti un inutile aggravio di lavoro per i server. Ogni template o funzione inserita nella firma viene automaticamente sostituito nel codice corrispondente. Questo perché le inclusioni richiedono un lavoro extra di re-caching di tutte le pagine in cui la firma è inserita ogni volta che la firma viene cambiata.

Inoltre i templates possono essere oggetto di vandalismo in maniera analoga alle immagini, anche se l'utente abbandona il progetto. Firme composte di solo testo semplice non consumano più risorse del testo stesso ed evitano questo rischio.

Le firme con template inoltre contribuiscono a saturare il limite di memoria concesso dal software Mediawiki per i template inclusi nelle pagine. Di conseguenza pagine molto grandi (come il Bar) raggiungono rapidamente questo limite con le sole firme, e il software sospende il caricamento dei template davvero necessari alla visualizzazione della pagina. Il problema è particolarmente grave se vi sono firme ripetute che contengono molte righe di codice.

Un'alternativa all'uso dei template nelle firme senza rinunciare ai loro effetti è quello di inserire nelle preferenze della firma la funzione subst con il seguente testo {{subst:Utente:NomeUtente/firma}}, ciò permetterà di scrivere, al salvataggio della pagina, direttamente il wikicode della firma necessario alla sua visualizzazione, senza creare successivi aggravi ai server.

Collegamenti esterni

Non includere nella tua firma collegamenti a siti esterni.

Il caricamento massivo di collegamenti ad un dato sito web è fortemente scoraggiato su Wikiafrica. Pubblicare un link ad un sito esterno ogni volta che si firma un commento è un atto generalmente assimilabile allo spamming. Se vuoi consigliare agli altri utenti un buon sito esterno, fallo attraverso la tua pagina utente.