Aiuto:Punto di vista neutrale

Da wikiafrica.

Una delle linee guida di Wikiafrica prevede che tutte le pagine, tutti i concetti, tutte le operazioni che vi si svolgono, siano trattate da un punto di vista neutrale. Secondo le idee del fondatore di Wikipedia Jimbo Wales, il punto di vista neutrale è una regola assoluta e non discutibile. Wikiafrica recepisce il carattere assoluto e non derogabile del NPOV.

Troverai infatti spesso l'espressione abbreviata come NPOV, acronimo dell'espressione inglese Neutral Point Of View, o come PVN, acronimo dell'italiano punto di vista neutrale.

L'uso del punto di vista neutrale è regola inderogabile di Wikiafrica.

Suo esatto contrario può essere considerato il punto di vista personale e/o unilaterale assolutamente da evitare, abbreviato in POV o PVnN.

Il concetto

Scale of justice.png

Il punto di vista neutrale è un concetto fondamentale in Wikiafrica: il progetto non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione di ciò che descrive.

Il progetto assume la sola posizione di un punto di vista neutrale, sul quale tutte le parti interessate possano concordare.

Non è naturalmente sempre possibile ottenere un consenso unanime su tutti i temi trattati: differenze ci sono e ci saranno sempre, ed è nel fondamento medesimo della scienza moderna evitare di assumere valori assoluti come eternamente immodificabili. È però possibile, ed anzi preferibile, effettuare una razionale disamina degli argomenti trattati, di modo che i concetti esposti possano essere considerati da tutti i lettori come oggettiva ed affidabile base di considerazione.

Wikiafrica non assume pertanto alcuna posizione di avallo o di ricusazione, nessuna idea è prevalente se non, per scientifico ragionamento, abbia a rivelarsi effettivamente preferibile alla luce di oggettive ed obiettive considerazioni generali.

Esempi e raccomandazioni

Non usare Wikiafrica per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o tifoseria), sia perché verrebbero in breve tempo sostituite o cancellate da altri utenti, sia perché gli stessi amministratori potrebbero intervenire con misure precauzionali. Cerchiamo perciò di meritare la libertà che ci si concede usando al meglio e con onestà la nostra abilità dialettica.

2006-01-15 coin on water.jpg

Per superare l'ovvio coinvolgimento, che naturalmente non potremo mai tralasciare totalmente, descriviamo un fatto secondo "ciò che se ne pensa", piuttosto che secondo "ciò che è". È una piccola differenza forse, rispetto al comune parlare, ma spesso un buon guadagno in termini di obiettività.

Voci correlate