La Somalia o il corno d'africa in rete: piste e suggerimenti per una ricerca

Da wikiafrica.

La Somalia o il corno d'Africa in rete: piste e suggerimenti per una ricerca di Marco Guadagnino

Questo intervento intende offrire una “bussola” a studenti e ricercatori per orizzontarsi in Rete sulle risorse presenti in rete sulla Somalia/Somaliland, risorse che sono in continua espansione dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Proveremo in brevissimo tempo a fornire un quadro non certo esaustivo, ma almeno rappresentativo di una realtà in continua evoluzione.

Repertori areali di università ed enti di ricerca

Il riferimento principale per chi debba ricercare materiale sulla Somalia/Somaliland è senza dubbio quello fornito dai grandi repertori ospitati dalle università e istituzioni di ricerca nordamericani ed europei.

L’African Studies Internet Resources, ospitato dalla Columbia University di New York [ http://www.columbia.edu/cu/lweb/indiv/africa/cuvl/ ], si distingue per la qualità e la quantità di informazioni sempre molto aggiornate, presenta un interfaccia utente elegante e diretta, permette una navigazione efficace e veloce. Le risorse presenti nel repertorio sono accuratamente raccolte e selezionate da Josaph Caruso, bibliotecario del dipartimento di African Studies della Columbia University, che ha dato al sito una veste prevalentemente “researh oriented”. Con estrema faciltà si accede ai cataloghi online delle principali bibloteche che si occupano di Africa, ad un vasto repertorio di bibliografie ragionate, a numerose riviste scientifiche di African Studies nel mondo e su seminari e conferenze, e un repertorio internazionale di esperti di Africa Studies. I materiali dell’Africa Studies Internet Resources sono organizzati per: Regioni, Paesi, Organizzazioni, Argomenti. Esiste una sezione “Somalia and Somaliland”.

Un altro “must” per chi fa ricerca sull’Africa è African South of the Sahara, della Stanford University, curato da Karen Fung [ http://library.stanford.edu/depts/ssrg/africa/ ]. La ricerca è possibile per paesi, regioni e argomenti. L’area d’interesse, quella della Somalia/Somaliland, è curata con precisione ed efficacia. Interessante è il link alle Somalia News.


Siti di enti governativi e orgenizzazioni non governative

L’Index on Africa [ http://www.afrika.no/index/index.html ], creato dal Norvegian Council for Africa (NCA) e finanziato dal ministero degli Affari esteri è un ottimo repertorio che mette a disposizione dell’utente oltre 4.000 link. La ricerca per paese permette una navigazione attraverso un’attenta scelta delle risorse e un’accurata suddivisione per categorie. Interessante la ricerca per “paesi”, “argomenti” e “news”.

Eldis [ http://www.eldis.org ], ospitato dall’Institute of Development Studies del Sussex, è il più importante repertorio internazionale che si occupa di sviluppo internazionale. Eldis è finanziato dalle agenzie per la cooperazione svedese (Sida), norvegese (Norad), svizzera (SDC) e inglese (DFID). La ricerca per “profilo paese” e per “argomento” è estremamente precisa e affidabile. Eldis raccoglie oltre 18.000 documenti full text. Le 24 “Eldis resource guides” offrono un accesso veloce a documenti, organizzazioni, temi di ricerca, discussioni. Da Eldis si accede anche alla British Library for Development Studies (BLDS). La sezione sulla Somalia raccoglie le seuenti sottocategorie: agricoltura, aiuto, educazione, ambiente, genere, governance, salute, Hiv AIDS, commercio.

News e media

Tra i siti di informazioni è importante tener presente quello dell’Integrated Regional Information Network (IRIN) [ http://www.irinnews.org/ ]. Notizie, analisi e approfondimenti a cura dell’UN Office for the Coordination of Humanitarian Affairs. Fornisce dettagliate informazioni per paesi e regioni, su politica, economia, questioni sociali. Le pagine sulla Somalia sono molto aggiornate.

All Africa [ http://allafrica.com/ ] è tra i principali repertori di news sull’africa per quantità e qualità. Partendo dalla home page si possono consultare news provenienti da oltre 300 fonti. La ricerca è divisa per argomento e paese.

La BBC dedica all’Africa [ http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/africa/default.stm ] e alla Somalia [1] un accurato servizio di news, sempre molto aggiornate.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il recente [ http://www.somalipressreview.com/ ], raccolta di news provenienti da fonti prevalentemente somale.

Per la libertà d’espressione in Somalia possono essere visitate le pagine dell’UNESCO [2], dell’International Freedom of Expression Eschange [ http://www.ifex.org/en/content/view/full/41/ ]. Reporter sans frontiers [ http://www.rsf.org/article.php3?id_article=25405&Valider=OK ] pubblica un rapporto annuale sulla Somalia.

Il sito della National Union of Somali Journalists (NUSOJ) [ http://www.nusoj.org/ ] al momento non è in linea.

La Rubrica "Gees" Corno d'Africa [ http://temi.repubblica.it/limes/category/rubriche/cornodafrica ] sul sito di Limes (Rivista italiana di geopolitica)

INSIDE Horn of Africa [ http://www.insidehoa.it/ ]: informazione indipendente dal Corno d'Africa. Uno spazio di riflessione su Somalia, Etiopia, Eritrea e Gibuti a cura di Matteo Guglielmo

Le costituzioni di Somaliland e Puntland, con i riferimenti alla libertà d’espressione sono rispettivamente su:

http://en.wikipedia.org/wiki/Constitution_of_Somaliland http://www.puntlandgovt.com/constitution.php