Discussioni wikiafrica:Mantova 2007/Arte

Da wikiafrica.

Voci possibili per il workshop

Relazione su quello che è stato detto durante il workshop

Relazione fra creazione artistica e letteratura, in modo particolare la scrittura

la scrittura risulta contraddittoria rispetto alla creazione quindi si può parlare di scrittura esogena e endogena che quindi si riferisce allo scrittore. C'è una definizione di linguaggio di ..."il linguaggio è uno dei modi spirituali che trasforma il mondo caotico delle sensazioni nel mondo degli oggetti e delle rappresentazioni":... la realtà dell'oralità è una forma più che una scrittura perchè se parliamo di oralità occorre superare la traduzione perchè l'oralità ìnon prevede la metamorfosi a cui è soggetta la scrittura. UN'opera onesta è un'opera aperta, con tutte le problematiche dell'interpretazione. Una critica non pùò essere che una sorta di tradimento.

esiste un angolo di mondo che non si basi sulle traduzioni? esiste un luogo dove l'oralità non ha preceduto le tradizioni? Ci sono parole che nel tempo si sono incollate all'africa ma oggi è necessario rivedere gli strumenti del linguaggio nell'ambito dell'oralità.

"Non fornite alcuna spiegazione e non scrivete nulla sulla lavagna finchè non avete ottenuto il completo silenzio e attenzione. Il maestro che propone una lezione a studenti poco attenti perde il proprio tempo. Serve disciplina ma senza spaventare gli alunni, al contrario rassicurarli e ammaestrarli. Prima di cominciare la lezione e per ottenere attenzione fate alzare in piedi tutti gli alunni e mettano un dito nella narice del loro vicino chiedendo loro di dire cosa stanno facebndo. Il fatto di aver eseguito e tradurre in comune queste azioni è sufficiente per riportare controllo e armonia per poter continuare il lavoro. I bambini sono difficili da tenere sotto controllo quindi lezioni brevi, movimenti ogni qual volta, non stressateli eccessivamente soprattutto durante la stagione calda, portateli all'aria aperta, chiedete loro di eseguire esercizi a corpo libero, e in questo modo caccerete la stanchezza e la noia e ricreerete lp'attenzione. I bambini vanno golosi di caramelle. Mostrate loro l'oggetto del desiderio più volte. Fate in modo che esegua ciò che richiedete e dategli la caramella. Se non esegue date loro una sberletta. Non sprecate troppo le felicitazioni e i complimenti, fate loro domande dirette e frequenti." Metodo alla martinierre inaugurato ad una scuola di Lione. i bambini hanno reagito positivamente a questo pprocedimento il quale ha notevoli vantaggi. Gli allievi devono essere in grado di obbedire immediatamente ma la disciplina non diventa mai caporalismo. L'insegnante dovrà lasciare gli studenti che hanno avuto successo gioire per alcuni minuti. La risata non deve essere soffocata. La scuola deve essere un luogo piacevole. Quuesto tipo di scuola esige un maestro che abbia una caratteristica che riassume tutte le altre e senza la quale non potrebbe amare i suoi alunni e il suo lavoro" Corso preparatorio alla scrittura servito a generazioni di africani per prepararsi ad imparare a leggere.

Queste massime sono un buon punto di partenza per parlare dell'informazione e dell'autorità del sapere. La scrittura infinita: un libro che avrebbe costituito una sorta di Bibbia. LA dimensione di ogni pagina è di 104 centimetri, il libro così rilegato pesa 100 chili. Non è un libro da leggere ma da scrivere. Si chiede alle persone di scrivere come se fosse l'ultima volta che fanno questo tipo di azione. La scrittura manoscritta è un'arte in via di estinzione e questo è un tentativo di recuperarla. Alcuni di questi volumi sono stati riempiti. L'opera diventa un oggetto di esposizione e quindi si crea una sorta di malinteso perchè i visitatori di un museo hanno intenzione di guardarlo come se fosse d'oro. Uno di questi libri andrà in un museo dove dei monaci lo custodiranno con lo scopo di mettere a proprio agio le persone che scrivono. L'atto di scrittura va preso molto sul serio e una volta che il libro è stato riempito poi il libro viene sigillato e mai più riaperto. L'atto importante è la scrittura, non la lettura. Una volta che tutta l'umanità avrà scritto, questi libr potranno essere riaperti.

arte contemporanea africana è molto dinamica: cosa vuol dire? prima era morta e adesso è viva? forse si voleva dire dinamite e quindi un arte esplosiva? quindi l'arte africana è una bomba?

mi ispiro sia alle condizioni del continente sia alle forme espressive di un africa in mutamento.

wikipedia deve diventare uno strumento per tutti e più ci imbattiamo in argomenti sconosciuti più alto è il rischio di imprecisione. la voce italiana si inserisce bene nel concetto di scrittura esogena. la versione francese contiene un carico ideologico, cosciente o incosciente che sia, dal quale è opportuno prendere distanza per rendere i contenuti il più obiettivi possibile.

Voci esistenti su Wikipedia

Collegamenti esterni